Caratteristiche del monosplit o del dualsplit

 

Se volete acquistare il climatizzatore e trovare il modello che sia il più idoneo per le vostre esigenze è bene considerare che ci sono una serie di parametri da prendere in considerazione, e anche considerare quali sono le differenze tra i modelli Monosplit o dualsplit. Se si vuole in genere solo rinfrescare una stanza possiamo dire che il discorso diventa molto semplice, ma se invece abbiamo come principale obiettivo quello di riuscire ad ottenere delle prestazioni decisamente ottimali, e anche abbassare le bollette, è necessario l’intervento di un installatore di condizionatori qualificato ed esperto.

Innanzitutto per poter scegliere il climatizzatore adatto per la vostra abitazione, dobbiamo scegliere tra un climatizzatore mono split e un climatizzatore dual split, o anche un multi split.

E’ possibile trovare anche una serie di condizionatori trial split e quadri split, ma sono un po’ più rari e solitamente hanno anche un prezzo molto più alto.

Essenzialmente il modello di climatizzatore mono split è quello che è composto da una singola unità refrigerante, quest’ultima viene collegata ad una sua specifica unità esterna. Per quanto riguarda il dual split è dotato invece di due unità di refrigerazione interne queste due vengono collegate ad una singola unità esterna invece. Ovviamente la scelta di un modello piuttosto che un altro deve essere valutata in base alle necessità dei singoli o anche del nucleo familiare, della disposizione della stanze e dell’abitazione che si vuole refrigerare. Se una famiglia ad esempio non ha più di due figli il condizionatore dual split può anche essenzialmente essere sufficiente, ma di default per nuclei familiari da 5 o più persone in casa può invece essere necessario uno o due split in più.

La scelta di un condizionatore dual split è indirizzata dal risparmio iniziale che notiamo, che è dovuto al minor costo dell’installazione di una singola unità esterna. Bisogna anche tenere conto dell’aspetto estetico, perché ovviamente una singola unità esterna sarà meno invasiva rispetto a più unità ravvicinate. Se siete interessati a conoscere altre caratteristiche di questi condizionatori seguite il link https://condizionatoremigliore.it/ dove viene messa in evidenza la differenza tra condizionatori monosplit e dualsplit.